|
il Campiello Le site forum des passionnés de Venise
|
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
Auteur |
Message |
Virginie

Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 3654 Localisation : Die (Drôme)
|
Posté le : Ven 26 Nov 2021, 20:53:23 Sujet du message: Altlantide |
|
|
Film qui est sorti hier dans les salles de cinéma en Italie. Il a une critique intéressante.
https://www.youtube.com/watch?v=8UVS-JO1ywY&t=78s
ATLANTIDE
Regia: Yuri Ancarani
Cast: Daniele Barison, Bianka Berényi, Maila Dabalà, Alberto Tedesco, Jacopo Torcellan
Durata: 104’
A Sant’Erasmo i ragazzi sfrecciano su barchini potenti che riflettono le loro luci psichedeliche sull’acqua, mentre la musica trap fa rimbombare le casse. “Atlantide”, del video-artista e regista Yuri Ancarani, è un viaggio ipnotico e inedito dentro la vita vera della laguna di Venezia. Non quella da cartolina, ma quella degli adolescenti che abitano le isole: Pellestrina, Burano, San Francesco del deserto. Ancarani li osserva, si muove dentro alle loro comunità diffidenti e, allo stesso tempo, alienate, mentre consumano le loro esistenze tra gare di velocità, fumo e merendine mangiate sottocoperta. Anche Daniele, autentico isolano di Sant’Erasmo, sogna un barchino da record ma il senso di emarginazione (dal mondo ma anche dal suo stesso gruppo di coetanei) lo porta a superare i limiti con esiti drammatici. Atlantide non è solo un film. È un'esperienza sospesa tra documentario, fiction e arte contemporanea. Ma è soprattutto il frutto di un lavoro immersivo di osservazione durato 4 anni. Senza una vera e propria sceneggiatura, catturando il corso degli eventi. “Atlantide” è una vicenda di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un naufragio psichedelico. Con un finale che può ricordare “2001: Odissea nello spazio” e che, capovolgendo la prospettiva in un gioco distorto di specchi e di riflessi, restituisce una Venezia mai vista che, come l’isola leggendaria del titolo, è sprofondata “in un singolo giorno e notte di disgrazia” (m.c.)
https://mattinopadova.gelocal.it/regione/2021/11/26/news/cinema-al-100-per-cento-le-recensioni-dei-film-usciti-giovedi-25-novembre-2021-1.40964978 |
|
|
 |
Veronique Franco

|
Posté le : Mer 01 Déc 2021, 10:56:22 Sujet du message: |
|
|
Merci Virginie!
J'espère que nous pourrons encore le voir à notre prochain séjour.
Nous vous conseillons aussi fortement "Wellcome Venice", dernier film d'Andrea Segre,
le réalisateur de "Io sono Li" qui a connu un beau succès en France sous le titre "La petite Venise".
Tourné quasiment uniquement sur la Giudecca et sur la lagune sud, 2 frères s'affrontent autour de leur vision de Venise en 2020.
C'est beau, émouvant, sensible, à voir absolument!
Mais aujourd'hui, hélas pour ceux qui ne parlent italien, pas encore de version française Plus tard???
https://www.youtube.com/watch?v=MmMz0tUR3YQ |
|
|
 |
babeth

|
Posté le : Jeu 02 Déc 2021, 11:11:40 Sujet du message: |
|
|
merci de l'info; "Io Sono Li" était si juste et bouleversant, attendons que "Welcome Venise" soit distribué hors d'Italie....  |
|
|
 |
ear_78

Inscrit le : 13 Oct 2009 Messages: 613 Localisation : Saint-Arnoult en Yvelines, 78
|
Posté le : Jeu 16 Déc 2021, 17:03:25 Sujet du message: |
|
|
Il est sorti le 9 septembre en Italie, il sera disponible en DVD en France vers mars 2022 probablement. |
|
|
 |
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sondages de ce forum
|
|