Retour vers le Campiello il Campiello
Le site forum des passionnés de Venise
 
 FAQFAQ   RechercheRecherche   MembresMembres   GroupesGroupes   InscriptionInscription 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

La Fenice : saison 2005-06

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Forums il Campiello -> Les Artistes et Venise
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Virginie



Inscrit le : 17 Avr 2005
Messages: 3654
Localisation : Die (Drôme)

Message Posté le : Ven 22 Juil 2005, 08:00:12    Sujet du message: La Fenice : saison 2005-06 Répondre en citant

Le programme est presque bouclé. Il fût arrêté il y a quelques jours; en voilà les grandes lignes :

Stagione 2005-2006

Presentata la nuova Stagione 2005-2006, si parte l'11 novembre


Stagione 2005-2006
Lirica e Balletto, Sinfonica
Progetti straordinari


La programmazione artistica del Teatro La Fenice per la Stagione 2005-2006 comprende una Stagione Lirica, con nove opere e un balletto; la Stagione Sinfonica Stili e interpreti con quindici concerti; il Concerto di Capodanno in collaborazione con RaiUno e Rai Trade; Lucio Silla di Mozart al Salzburger Festspiele; La Fenice per il Carnevale; le attività dell’Area Formazione e progetti speciali; il Premio Venezia, in collaborazione con gli Amici della Fenice e del Teatro Malibran; la stagione di musica da camera in collaborazione con la Società Veneziana Concerti, le attività in collaborazione con l’Associazione Richard Wagner di Venezia; la sesta edizione dei Concerti in Conservatorio; i progetti speciali quali il concerto per il Premio Una vita nella musica 2005 a Pier Luigi Pizzi; i due Echo – L’Opera veneta in rete; la coproduzione con la Biennale per il 49. Festival Internazionale di Musica; Don Pasquale di Donizetti a Treviso e a Rovigo; la collaborazione con gli Amici della Musica di Venezia.

Aprirà la Stagione Lirica 2005-2006 La juive di Fromental Halévy. Direttore Frédéric Chaslin; regia Günter Krämer; scene Gottfried Pilz; costumi Isabel Inez Glathar; interpreti principali: Neil Shicoff/John Uhlenhopp, Éléazar; Roberto Scandiuzzi/Riccardo Zanellato, Jean-François de Brogni; Bruce Sledge/Ricardo Bernal, Léopold; Annick Massis, Eudoxie; Susan Neves/Francesca Scaini, Rachel; Vincent Le Texier/Vincenzo Taormina, Ruggiero; Massimiliano Valleggi, Albert. Le rappresentazioni saranno nei giorni 11, 13, 15, 17, 19, 20, 23 novembre 2005. Allestimento Wiener Staatsoper.

Die Walküredi Richard Wagner è la prima tappa di una coproduzione con il Teatro di Colonia che vedrà la realizzazione di tutto il Ring, per la regia di Robert Carsen (25, 28, 31 gennaio, 2, 5, 7 febbraio 2006). Direttore Jeffrey Tate; scene costumi Patrick Kinmonth; drammaturgia Ian Burton. Interpreti principali: Christopher Ventris, Siegmund; Kristinn Sigmundsson, Hunding; Greer Grimsley, Wotan; Petra Lang, Sieglinde; Janice Baird, Brünnhilde; Doris Soffel, Fricka. Allestimento in coproduzione con l’Oper der Stadt Köln.

I quatro rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari avrà come direttore Tiziano Severini (22, 23, 24, 25, 26 28 febbraio 2006); regia Davide Livermore; scene Santi Centineo; costumi Giusy Giustino; interpreti principali: Roberto Scandiuzzi, Lunardo; Gloria Scalchi, Margarita; Roberta Canzian, Lucieta. Nuovo allestimento per il Carnevale 2006. In coproduzione con il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania.

Con Il crociato in Egitto di Giacomo Meyerbeer si giunge al quarto titolo in cartellone (24, 25, 26, 28, 30, 31 marzo, 1 aprile 2006); regia, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi; interpreti principali: Kenneth Tarver/Giovanni Botta, Adriano di Monfort; Simone Alberghini; Aladino Flavio Oliver, Armando d’Orville; Anna Rita Gemmabella, Felicia. Prima rappresentazione in tempi moderni in coproduzione con il Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona.

Quinto appuntamento della stagione è Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart (21, 22, 23, 26, 27, 28, 29, 30 aprile 2006). Direttore Günter Neuhold; regia Jonathan Miller; interpreti principali: Matthias Hölle/Ethan Hershenfeld, Sarastro; Herbert Lippert Tamino; Clara Polito Königin der Nacht; Alex Esposito/Vito Priante, Papageno; Sofia Solovey, Papagena; Alexander Krawets/Mario Alves, Monostatos. Allestimento Opernhaus Zürich. Una produzione realizzata con il contributo di Consorzio Venezia Nuova.

Arnaud Bernardfirma la regia di Luisa Miller di Giuseppe Verdi (19, 21, 23, 25, 27 maggio 2006); scene Alessandro Camera; costumi Carla Ricotti. Interpreti principali: Riccardo Zanellato, Il conte Walter; Giuseppe Sabbatini/Vittorio Grigolò, Rodolfo; Ursula Ferri, Federica; June Anderson, Luisa; Damiano Salerno, Miller; Tunkay Kurtoglu, Wurm. Allestimento Nationale Reisopera.

La prima rappresentazione a Venezia di Lucio Silla di Wolfgang Amadeus Mozart (23, 25, 27, 29 giugno, 1 luglio 2006) sarà diretta da Tomas Netopil; regia Jürgen Flimm; interpreti principali: Roberto Saccà, Lucio Silla; Annick Massis, Giunia; Monica Bacelli, Cecilio; Veronica Cangemi, Lucio Cinna; Stefano Ferrari, Aufidio. Nuovo allestimento in coproduzione con Salzburger Festspiele.

Didone di Francesco Cavalli sarà eseguita dall’Orchestra Europa Galante, direttore Fabio Biondi. Nuovo allestimento con regia, scene e costumi a cura della Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia. Al Malibran nei giorni 13, 15, 17, 19 settembre 2006.

L’Olimpiadedi Baldassare Galuppi (libretto di Pietro Metastasio) vedrà la sua prima rappresentazione in tempi moderni al Malibran (13, 15, 18, 20 e 22 ottobre 2006). Direttore della Venice Baroque Orchestra sarà Andrea Marcon, regia Dominique Poulange, scene e costumi Francesco Zito. Allestimento della Fondazione Teatro La Fenice.

Per la danza, torna per la prima volta a Venezia (dopo la sua prima assoluta, al Teatro Verde dell’Isola di San Giorgio, nel 1958) la coreografia di John Cranko per Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev; sarà interpretata dal Bayerische Staatsballet, scene e costumi di Jürgen Rose: alla Fenice nei giorni 23, 24, 26, 27, 28 settembre 2006.

La Stagione Sinfonica 2005-2006 della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia è intitolata Stili e interpreti ed è costituita da quindici appuntamenti, concepiti secondo quattro principali idee commemorative: i duecentocinquant’anni della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, i centocinquant’anni della morte di Robert Schumann, i cent’anni della nascita di Dmitrij Šostakovič, i trecento di quella di Baldassare Galuppi. Sarà inoltre presentata un nuovo lavoro commissionato al compositore Luca Mosca che ha composto una cantata per coro e orchestra Down By the delta su testo di Gianluigi Melega. Tra i direttori d’orchestra si segnala il ritorno di Dimitrij Kitajenko, dopo il recente grande successo con l’Orchestra della Fenice per la Sinfonia n. 9 di Mahler; quello di Sir Neville Marriner; György Ráth; Stefan Anton Reck; Gabor Ötvös. Si segnalano inoltre i concerti di Gennadi Rozhdestvensky, Jeffrey Tate, Friedemann Layer, Kurt Masur, Bernard Klee, Claudio Scimone, Gerd Albrecht, Sir Andrew Davis, Michel Tabachnik, Michail Jurowski.

Nell’ambito dei progetti speciali, sabato 3 settembre alle 19.00 al Teatro La Fenice per il Premio Una vita nella musica 2005 a Pier Luigi Pizzi, organizzato dall’Associazione Culturale Arthur Rubinstein, la Fenice ospiterà un concerto diretto da Maurizio Benini, con la partecipazione di Raina Kabaivanska, Anna Caterina Antonacci, Daniela Barcellona, Daniela Dessì, Mariella Devia, Annick Massis, Sonia Ganassi, Eva Mei, Desirée Rancatore, Darina Takova, Elena Zilio, Ruggero Raimondi, Alfonso Antoniozzi, Fabio Armiliato, Luca Canonici, Raoul Gimenez, Michele Pertusi, Bruno Praticò, Lorenzo Regazzo, Antonino Siragusa, Pietro Spagnoli, Thomas Morris, Marco Vinco, Roberto Bolle e Letizia Giuliani; al pianoforte Richard Barker, coreografia di Gheorghe Iancu.

Echo – L’Opera veneta in rete prevede la realizzazione un percorso di esecuzioni musicali i cui primi due programmi sono previsti il 9 settembre 2005 alla Fenice, direttore Dimitri Jurowski e il 16 settembre 2005 al Malibran, direttore Bundit Ungrangsee. Il progetto è curato dalla Fondazione Giorgio Cini, in partenariato con la Fondazione Teatro La Fenice, la Biblioteca Nazionale Marciana, la Fondazione Ugo e Olga Levi, la Fondazione Scuola di San Giorgio, il Museo di Casa Goldoni e in coordinamento con i Dipartimenti dello Spettacolo e dello Sport e per i Beni Archivisti e Librari del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. In collaborazione con Arcus S.p.A., con il patrocinio della Regione del Veneto e del Comune di Venezia.

Prosegue la coproduzione con la Biennale di Venezia, per il 49. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (dal 28 settembre al 9 ottobre).

La Fenice sarà presente a Treviso e a Rovigo con Don Pasquale di Donizetti che sarà al Teatro Comunale di Treviso e al Teatro Sociale di Rovigo, nei giorni 5, 7, 9 ottobre 2005 e 16 e 18 ottobre 2005. Direttore Dimitri Jurowski, regia Italo Nunziata, scene e costumi Pasquale Grossi. Il progetto è in collaborazione con la Regione del Veneto, Teatri S.p.A. e Teatro Sociale di Rovigo.

Il Concerto di Capodanno 2006 sarà diretto da Kurt Masur e verrà trasmesso in diretta da Rai Uno. Previste tre date: venerdì 30 dicembre, sabato 31 diocembre e domenica 1 gennaio, in collaborazione con Rai Uno, Rai Trade e Arte.

Tra i progetti speciali è inoltre previsto che il nuovo allestimento di Lucio Silla di Mozart sia presente nei giorni 25, 27 e 29 luglio 2006 al Festiva di Salisburgo, che lo coproduce.

La Fenice per il Carnevale di Venezia 2006 collaborerà con le manifestazioni organizzate dal Comune di Venezia e dal Direttore del Settore Teatro della Biennale Maurizio Scaparro.

Da parte sua la Fondazione per il periodo di Carnevale ha organizzato due produzioni: I quatro rusteghi di Ermanni Wolf Ferrari e lo spettacolo di danza Les Ballets Gran Diva.

Completano il cartellone generale una vasta programmazione curata dall’Area Formazione, Ricerca, Progetti Innovativi e il ritorno a Mestre della Fenice al Teatro Toniolo nell’ambito della stagione organizzata dagli Amici della Musica di Mestre con l’Orchestra della Fenice diretta da Gennadi Rozhdestvenski.
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis :   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Forums il Campiello -> Les Artistes et Venise Les heures sont au format GMT + 1 heure
Page 1 sur 1

 
Aller vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Site francophone - Support utilisation