Retour vers le Campiello il Campiello
Le site forum des passionnés de Venise
 
 FAQFAQ   RechercheRecherche   MembresMembres   GroupesGroupes   InscriptionInscription 
 ProfilProfil   Se connecter pour vérifier ses messages privésSe connecter pour vérifier ses messages privés   ConnexionConnexion 

Rosalba

 
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Forums il Campiello -> Les nouvelles de Venise
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant  
Auteur Message
Barocco



Inscrit le : 17 Avr 2005
Messages: 12949
Localisation : Lessines-Belgique

Message Posté le : Lun 03 Sept 2007, 00:56:08    Sujet du message: Rosalba Répondre en citant

j'ai comme l'impression que certaine campielliste...qui va très vite se reconnaître .. :wink: :wink: pourrait anticiper un séjour là haut... :wink: :wink:
en effet...la fondation Cini organise du 1er septembre au 28 octobre..une exposition intitulée :"Rosalba "prima pittrice de l'Europa" Razz Razz Razz Razz
Citation:


Rosalba "prima pittrice de l'Europa"
01/09/2007 - 28/10/2007

Venezia, Palazzo Cini a San Vio


L’esposizione Rosalba “prima pittrice de l’Europa” intende presentare l’arte della pittrice, che non è mai stata oggetto di un’antologica, al vasto pubblico internazionale e, allo stesso tempo, approfondire la conoscenza della sua lunga attività ancora oggi ricca di aspetti problematici. La mostra, organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini con la fattiva collaborazione di numerose istituzioni italiane ed estere, comprende pastelli, miniature e disegni provenienti da importanti musei e collezioni pubbliche e private d’Italia e d’Europa.
Rosalba Carriera (1673-1757) fu l’artista italiana più famosa del suo tempo. Sulla sua eccellenza nei ritratti si trovarono d'accordo tutti, dai Lord inglesi ai principi dell’Impero. Le corti d'Europa per quasi mezzo secolo cercarono di accaparrarsi i suoi servigi. Eppure, nonostante i frequenti inviti e le generose proposte, salvo tre brevi soggiorni a Parigi, a Modena e a Vienna, ella preferì rimanere a Venezia, dove lavorò incessantemente per tutta la vita. Proprio il legame dell’artista con la Serenissima è uno dei temi al centro della mostra; fu di Rosalba, infatti, il più acuto ritratto dei personaggi della società veneziana del Settecento.
Fondamentale, inoltre, fu il suo apporto alla stessa ritrattistica francese: interpretò in modo impareggiabile gli ideali di grazia e di eleganza di un’epoca, quella “vita felice” entrata nell’immaginario collettivo che l’ha identificata nell’ancien régime. La sua eccellenza nel campo artistico non è però l’unica ragione che ci spinge oggi tributare all’artista il dovuto omaggio. La pittrice fu al centro di una rete di relazioni europee: sovrani, esponenti dell'alta aristocrazia, conoscitori, amateurs. Non ci fu straniero di rango, inglese, francese o dei paesi tedeschi che, di passaggio a Venezia, non abbia ambito farsi ritrarre da Rosalba, o non abbia acquistato qualche sua miniatura. Proprio nel campo della miniatura l’esposizione avrà modo di presentare per la prima volta al pubblico una straordinaria selezione di immagini di grande qualità, tra i quali il morceau de réception inviato dall’Accademia di San Luca a Roma.
Tuttavia il nome della pittrice anche presso il grande pubblico è oggi legato ai suoi pastelli. Ed è proprio attraverso i suoi pastelli che Rosalba ci conduce alla soglia dell'interiorità. Alcuni dei suoi ritratti emblematici saranno presenti nella mostra. Volti che non si dimenticano facilmente come quello del Prelato di casa Le Blond (Venezia, Gallerie dell’Accademia), perfuso di una pensosità intelligente, le labbra appena tirate in una piega d'amarezza, un ritratto che è anche un capolavoro di sobrietà cromatica, grigio su grigio; né si può dimenticare il brillio di sfida e la promessa di languore voluttuoso mescolati nello sguardo di alcune spregiudicate e fascinose figure femminili. Ma Rosalba ha ritratto anche se stessa e lo ha fatto più volte nell'arco della sua attività, come mai nessun altro pittore veneziano. La serie degli autoritratti forma una sequenza impressionante, che esemplifica nel modo più diretto l'evoluzione verso una ritrattistica sempre più introspettiva, sempre più concentrata sul volto, fin quasi a isolarlo. Nel primo di essi, databile intorno al 1708-1709 (cortesemente prestato dalla Galleria degli Uffizi), si presenta sorridente, una rosa fra i capelli, mentre mostra il ritratto dell'amata sorella Giovanna, ch'ella stessa ha appena dipinto.


Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Gérard



Inscrit le : 18 Avr 2005
Messages: 1783
Localisation : Orléans

Message Posté le : Lun 03 Sept 2007, 17:10:39    Sujet du message: Par chauvinisme local .... Répondre en citant

... je préfère Nattier , Perronneau , Quentin de La Tour , et surtout François Boucher .
La french touch .
Inouïe .
Mais pas mal la Vénitienne , pas mal .
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Danielle



Inscrit le : 17 Avr 2005
Messages: 7935
Localisation : Montigny-le-Tilleul

Message Posté le : Lun 03 Sept 2007, 17:34:50    Sujet du message: Répondre en citant

Ah .. la vénétian touch de la Rosalba........ :D :D :D :D jusqu'au 28 octobre...on ne sait jamais... :D :D :D :D
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé Visiter le site web de l'utilisateur
Gérard



Inscrit le : 18 Avr 2005
Messages: 1783
Localisation : Orléans

Message Posté le : Lun 03 Sept 2007, 20:56:38    Sujet du message: Pour les nôtres , Répondre en citant

Et pour comparer qui de la Vénète , qui des , en s'émerveillant devant l'art majeur des Frenchies du 18° , deux endroits presque effacés , voire oubliés : le Louvre et Versailles .
Ils y sont .
Y avait pas la photo , à l'époque , mais on en était pas loin ; alors on s'faisait tirer le portrait au pastel . Et c'est vrai , c'est magnifique !
Alors les strangers , in the dark , Versailles et le Louvre .
Beauté .
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Barocco



Inscrit le : 17 Avr 2005
Messages: 12949
Localisation : Lessines-Belgique

Message Posté le : Mar 04 Sept 2007, 11:13:00    Sujet du message: Répondre en citant

c'est vrai que Quentin de la Tour..huuuuummmm Razz Razz Razz
j'aime beaucoup... Razz Razz Razz tout comme Boucher...mais comme le dit Danielle...la venetian touch de Rosalba a quelque chose de plus.... :wink: :wink: sans doute ..les regards...elle qui....:? :? :? :?
Revenir en haut
Voir le profil de l'utilisateur Envoyer un message privé
Montrer les messages depuis :   
Poster un nouveau sujet   Répondre au sujet    Forums il Campiello -> Les nouvelles de Venise Les heures sont au format GMT + 1 heure
Page 1 sur 1

 
Aller vers:  
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum
Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum
Vous ne pouvez pas répondre aux sondages de ce forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
Site francophone - Support utilisation