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Barocco
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 12949 Localisation : Lessines-Belgique
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 14:33:28 Sujet du message: les noces de Cana |
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le 11 septembre grand événement à san Giorgio...
la reproduction de la peinture de Véronèse sera réinstallée à sa place..dans le refectoire...
à voir...
Citation: | Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
L’11 settembre un grande evento si svolge sull’Isola di San Giorgio Maggiore: nel refettorio palladiano dell’isola è svelato il facsimile del celebre dipinto Le Nozze di Cana. L’evento apre la mostra Il Miracolo di Cana. L’originalità della ri-produzione, organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini e dall’Atelier Factum Arte di Madrid, che si svolge dal 15 al 30 settembre e dal 12 ottobre al 16 dicembre 2007. La mostra è inaugurata da un intervento Salvatore Settis, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa, storico dell’Arte e grande esperto di tematiche relative la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, da Pasquale Gagliardi, Segretario Generale della Fondazione Giorgio Cini e da Adam Lowe.
Il grande telero, dipinto da Paolo Veronese nel 1563 appositamente per il Cenacolo Palladiano, fu sottratto da Napoleone nel 1797 e portato a Parigi come bottino di guerra. Da allora, il dipinto è rimasto in Francia, dove è attualmente conservato presso il Museo del Louvre. L’11 settembre, dopo 210 anni di assenza, Le Nozze di Cana ‘tornano’ finalmente nella loro sede originaria grazie alla collocazione, nel Cenacolo Palladiano, di un ‘secondo originale’; nel facsimile si ritrovano, infatti, tutti gli elementi che contraddistinguono il celebre telero: le linee, le sfumature di colore, persino le imperfezioni della tela di supporto e i segni dell’usura del tempo. Grazie ad un lavoro di minuziosa ricostruzione filologica e restauro virtuale, inoltre, è possibile vedere ciò che i rimaneggiamenti e i restauri novecenteschi del dipinto avevano coperto. L’armonia della composizione, il dettaglio della materia e la varietà dei colori del facsimile saranno tali, da renderlo indistinguibile ad occhio nudo dall’originale.
La copia, in scala 1:1, è stata realizzata mediante le più sofisticate tecniche di riproduzione da Factum Arte, società all’avanguardia nella ricostruzione e riproduzione di opere d’arte per le grandi organizzazioni culturali internazionali.
Attraverso il ‘ritorno’ de Le Nozze di Cana a San Giorgio Maggiore si intende ricreare quell’aura magica, quell’equilibrio estetico originario in virtù del quale il ‘prodigio’ artistico realizzato da Palladio e Veronese diventa pienamente comprensibile. Con la ricollocazione dell’opera d’arte nel suo contesto originale giungono simbolicamente a compimento le operazioni di restauro globale del complesso monumentale di San Giorgio Maggiore, avviate da Vittorio Cini oltre cinquant’anni fa.
La mostra Il Miracolo di Cana. L’originalità della ri-produzione comprende, oltre al facsimile stesso, copie antiche, prove documentali, descrizioni del dipinto, informazioni dettagliate e strumenti utilizzati per la produzione dell facsimile.
La realizzazione del facsimile de Le Nozze di Cana è stata possibile grazie al contributo di Enel, Casinò di Venezia, Consorzio Venezia Nuova, Fondazione Banco di Sicilia e San Pellegrino. |
http://www.cini.it/italiano/attivita/eventi/evento.php?ideventi=1534
http://www.cini.it/italiano/00home/eventi.html
Citation: | I Dialoghi di San Giorgio
Ereditare il passato.
Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni
Dal 12 al 14 settembre si svolgerà a Venezia la quarta edizione de ‘I Dialoghi di San Giorgio’, il tradizionale appuntamento di riflessione e approfondimento su temi rilevanti per la società contemporanea che riunisce sull’Isola di San Giorgio Maggiore grandi intellettuali provenienti da tutto il mondo. Quest’anno la discussione ruoterà intorno al tema Ereditare il passato. Tradizioni, traslazioni, tradimenti, innovazioni. Da sempre gli esseri umani si sono chiesti come dare senso, valore e utilità alle tradizioni, conoscenze e artefatti che vengono loro consegnati dalle generazioni che li hanno preceduti. Il passato, infatti, deve essere riprodotto, imitato, reinventato per non svanire. Le nuove tecnologie, oggi disponibili, per la riproducibilità di reperti di ogni forma e natura favoriscono una nuova intimità con le opere d’arte permettendo, in taluni casi, di conoscerle e studiarle in modo più libero e creativo. È infatti possibile ricollocare l’opera nel contesto in cui è nata, ripristinando così le condizioni originarie della sua fruizione, o, al contrario, ricrearla in un altro ambiente che ne favorisca la leggibilità. La questione chiave consiste nel capire come è tecnicamente possibile far rivivere il passato, evitando allo stesso tempo il feticismo e il rifiuto, l’imitazione pedissequa e il tradimento; e in che modo le diverse 'pratiche' di riproduzione utilizzate possano, attraverso il confronto, reciprocamente illuminarsi e arricchirsi. All’edizione 2007 dei Dialoghi parteciperanno Frederick Brenk, Paolo Fabbri, Steven Feld, Carlo Ginzburg, Joseph Koerner, Bruno Latour, Adam Lowe, Pedro Memelsdorff, Richard Powers, Shirley Carol Strum, David Western e Albena Yaneva. |
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Gérard
Inscrit le : 18 Avr 2005 Messages: 1783 Localisation : Orléans
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 17:02:38 Sujet du message: J'aime beaucoup .... |
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... les Noces de Cana .
Et pour cause .
Pour celle qui est en face , d'abord .
Un exquis souvenir .
Il paraît que Véronèse a représenté , en plus du pique-rate de la vasque , des " Cotignac " d'Orléans .
Friandise de coing .
C'est délicieux la pâte de coing ; ça a la mâche , puis la volupté et la délicatesse du Véronèse : goûteux .
Qui peut me donner des précisions ?
Y a-t-il un érudit-gastronome dans l'secteur ?
Au fait le vin qui coule , c'est du quoi ?
Ces petits détails anodins ou effacés ont une certaine importance .
Lors de la restauration , la toile fut malencontreusement déchirée : on le devine . |
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Catherine C.
Inscrit le : 21 Déc 2006 Messages: 697 Localisation : Yvelines (78)
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 17:24:11 Sujet du message: |
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Je ne peux vous donner de précisions sur le tableau de Véronèse, Gérard, mais merci d'avoir évoqué les " Cotignacs " d'Orléans. C'est en effet une friandise absolument délicieuse et les années où nos cognassiers consentent à donner des fruits ( hélas ce n'est pas le cas pour cette saison!) je prépare toujours de la pâte de coings en plus des confitures.
Mais j'avoue qu'elle n'est pas aussi bonne que les "cotignacs"! |
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Zen
Inscrit le : 01 Juin 2007 Messages: 2355 Localisation : Isère
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 19:39:09 Sujet du message: |
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la pâte de coings, c'est pour bientôt ... |
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Gérard
Inscrit le : 18 Avr 2005 Messages: 1783 Localisation : Orléans
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 20:48:24 Sujet du message: Et cette année , |
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Les arbres d'Olivet plient .
Sous le fardeau des pulpes .
On dit que c'est Louis XI qui aurait favorisé l'introduction de la friandise en Italie .
A suivre . |
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Danielle
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 7935 Localisation : Montigny-le-Tilleul
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Posté le : Lun 03 Sept 2007, 21:13:19 Sujet du message: |
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c'est en route Zen. :D :D :D :D :D comme chaque automne....pour la Saint-Martin....tradition vénitienne ....la cotognata ( ou persegada) :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :wink: :wink:
La crème de pêches est prête aussi pour les futurs Bellini...mais je me répète....
http://www.carnetsvenitiens.com/carnetsv%e9nitiens/desserts/persegada.htm |
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Barocco
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 12949 Localisation : Lessines-Belgique
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Posté le : Mar 04 Sept 2007, 11:13:53 Sujet du message: |
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tu as prevu des colis cadeaux pour tes fans???? |
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Danielle
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 7935 Localisation : Montigny-le-Tilleul
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Posté le : Mar 04 Sept 2007, 17:47:20 Sujet du message: |
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Comme d'hab Barocco.....comme d'hab....... :D :D :D |
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