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Barocco
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 12949 Localisation : Lessines-Belgique
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wagon lits
Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
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Posté le : Mer 28 Mars 2007, 22:35:05 Sujet du message: |
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:wink: :D :D :D |
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livia
Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 914 Localisation : Montréal
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Posté le : Mer 28 Mars 2007, 23:49:28 Sujet du message: |
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Voici ce que j'ai trouvé dans le livre de Walter Baricchi et L. de Coster Venise: découvrir l'architecture de Venise en 17 promenades:
La gare a été érigée en 1860 après la construction du pont sur la lagune en 1841. Les bâtiments ont été reconstruits en 1954 dans un style rationnaliste. |
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wagon lits
Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
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Posté le : Jeu 29 Mars 2007, 01:28:39 Sujet du message: |
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:wink:
Pas faciles les recherches historiques si loin dans le temps.. :wink:
Un autre site situe l'inauguration de la gare le 15 gennaio 1846...et de 1842 à 1846 il y aurait eu un arrêt provisoire à Margherra avec continuation par voie d'eau jusqu'à une halte provisoire aux Penitenti...
http://cronologia.trenidicarta.it
Par contre, voici la médaille commémorative du 1er voyage :
http://xoomer.alice.it/crinumi/COLLEZIONEFERROVIE/dal%201846%20al%201870.pdf
Médaille commémorative de la pose de la 1ère pierre du pont le 25/04/1841 :
Citation: | Fin dal 1835 si era formata a Milano una Società autorizzata con Rescritto Imperiale del 4 luglio 1838.Il progetto era dell'ing. Giovanni Milani coadiuvato dai colleghi Duodo, Noale e Meduna, che veniva approvato solo il 7 aprile 1840. Così il 25 aprile 1841 il Vicerè Raineri poneva la prima pietra del grande ponte lagunare, con la benedizione del Card. Jacopo Monico, Patriarca di Venezia.Il ponte, lungo 3.600 metri, è sostenuto da 222 archi intervallati da 5 grandi piazze, una maggiore centrale e 4 minori ai suoi lati. I piloni appoggiano su un sistema di pali di larice infissi nel terreno subacqueo e uniti fra loro da un "graticcio" di travi di larice. Nel ponte furono praticate 40 camere di mina, il che permetteva di distruggere facilmente il ponte in caso di difesa in guerra.
L'impresa di Antonio Busetto Petich di Venezia condusse a termine i lavori nel 1845, cosicchè l'11 gennaio 1846 poteva essere inaugurata la linea ferroviaria Venezia-Padova-Vicenza, mentre i lavori per il tratto Milano-Brescia-Vicenza erano ritardati dalle polemiche e dissenzioni di Bergamo che era esclusa dal progetto Milani. Come opera architettonica, i1 ponte si è dimostrato robusto nella sua semplicità, tanto da resistere al tempo e agli elementi naturali e attualmente, opportunamente allargato, ancora serve perfettamente. |
Citation: | Il ponte ferroviario. Su idea e progetto degli ingegneri Giovanni Milani, Tommaso Meduna e Luigi Duodo; impresa dell''Onesto e capace imprenditore' Antonio Busetto, detto Petich. La prima pietra venne posta il 25 aprile del 1841 dal viceré Ranieri, in rappresentanza dell'Imperatore d'Austria Ferdinando I d'Asburgo. È lungo 3.601,43 metri ed è costituito da 222 arcate distinte in sei stadi di 37 arcate. La spesa, in lire austriache, fu di 5.600.000. Venne inaugurato l'11 febbraio del 1846, con il passaggio del primo treno diretto a Venezia. Tempo della costruzione: 4 anni, 4 mesi, 16 giorni. |
Médaille commémorative de l'inauguration le 11 01 1846 :
http://babel.ruc.dk/tysk/coenk/coenkgif/arsenal1.jpg
Citation: | La medaglia effettiva non fu più prodotta in quanto ci si accorse che erroneamente il treno fu riprodotto in transito sul ponte superiore anziché su quello inferiore come nella realtà. Il 28 ottobre 1845 è terminato l'ultimo dei 222 archi del ponte ferroviario che unisce Venezia alla terraferma. Il 7 dicembre 1845 è fatta la prima prova del tratto ferroviario (km. 30,33) da Padova a Vicenza, percorrendo l'ingegnere in capo Milani con gli ingegneri Bermani e Collalto il tronco in 35 minuti su di una locomotiva. L'8 dicembre 1845 seconda prova sul tronco Padova-Vicenza con due carri, una carrozza di seconda classe e una di prima, recanti autorità e ingegneri, impiegando 40 minuti all'andata e altrettanti al ritorno. Il 3 gennaio 1846 prova di solidità del ponte ferroviario Venezia-Mestre.
Il 4 gennaio 1846 alle ore 10 parte da Venezia il primo treno di prova sulla ferrovia fino a Vicenza, attraversando il ponte lagunare in mezzo a grande entusiasmo di popolo. L'11 gennaio 1846 è inaugurato ufficialmente dall'Arciduca Federico, seguito dalle autorità il ponte ferroviario di Venezia e contemporaneamente la strada ferrata fino a Vicenza: 15 minuti per il ponte, 54 dal ponte a Padova, 47 da Padova a Vicenza. Il 14 gennaio 1846 iniziano corse ferroviarie regolari da Venezia a Vicenza e ritorno
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Grazie mille a questo super sito internet :wink:
http://www.crippanumismatica.it/collezione%20ferrovie/dal%201826%20al%201850.htm
AUTRES INFOS
Rien à voir avec le sujet, mais au passage, j'ai trouvé cette vue :
http://babel.ruc.dk |
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wagon lits
Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
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Posté le : Jeu 29 Mars 2007, 12:08:41 Sujet du message: |
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En 2005, comme le tunnel du Fréjus (Modane) était fermé, nous avions été obligés de passer par le col du Mont Cenis pour aller à Venise et j'avais été intrigué par des vestiges d'une épopée ferroviaire...de haut vol ! :wink:
En faisant les recherches sur la Ferrovia, j'ai trouvé un site qui en parle...
http://www.moncenisio.com/fell_railway/INDEX.HTM
Z'étaient gonflés de faire passer des trains là !
et une ptite dernière pour finir....
http://www.treni2000.it/photogalry/img28/gal28_10.jpg |
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Tatie
Inscrit le : 26 Nov 2006 Messages: 5 Localisation : Chamonix
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Posté le : Jeu 29 Mars 2007, 19:36:40 Sujet du message: |
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Oui vraiment BRAVO WL et encore MERCI
L'ancienne gare était quand même bien plus dans l'atmosphère vénitienne que celle d'aujourd'hui. Mais c'est un débat que je ne vais pas relancer.
Tatie |
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wagon lits
Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
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Michel
Inscrit le : 18 Avr 2005 Messages: 940 Localisation : Paris
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Posté le : Mer 12 Déc 2007, 09:09:11 Sujet du message: |
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Très belle trouvaille que ce site, merci wagon lits :) :wink: |
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Catherine C.
Inscrit le : 21 Déc 2006 Messages: 697 Localisation : Yvelines (78)
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Posté le : Mer 12 Déc 2007, 11:40:08 Sujet du message: |
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:D :D Superbe ton site WL! Merci beaucoup. |
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Chantal
Inscrit le : 25 Avr 2005 Messages: 1120 Localisation : Alsace, Provence, Auvergne
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Posté le : Ven 14 Déc 2007, 21:41:13 Sujet du message: la gare... |
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j'arrive un peu tard sur ce sujet : mais juste pile pour constater une fois de plus que c'est vraiment un puits de science, notre w-l !
bravo, wagon-lits et merci !
et bienvenue (un peu tard , bis) à Tatie ! |
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J@M
Inscrit le : 06 Sept 2006 Messages: 1477 Localisation : LYON
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Posté le : Dim 16 Déc 2007, 18:07:00 Sujet du message: |
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Encore plus tard que Chantal... Mais merci WL ! |
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wagon lits
Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
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Posté le : Ven 04 Jan 2008, 01:37:32 Sujet du message: |
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En cherchant une nouvelle fois autre chose :wink: trouvé ces quelques images dont deux qui me laissent perplexe... mais je crois qu'on a bien assez d'interrogations comme ça ces temps-ci !
http://www.leg.it/antiqua/manoscritti10.htm |
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