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Solution pour les transports / respect de l'environnement

 
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Virginie



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Message Posté le : Dim 07 Mai 2006, 07:39:24    Sujet du message: Solution pour les transports / respect de l'environnement Répondre en citant

Venise cherche toujours des solutions modernes pour palier à ses problèmes d'invasion touristique, de désertion des Vénitiens, de pollution due aux moteurs, de "moto ondoso" (ressac qui ronge les fondations de Venise) et de transports insuffisants quant à la masse humaine et au manque de vitesse.

Voilà 2 articles du Gazzettino d'hier qui abordent une nouvelle fois le problème.

Le 1er est original :

Il propose un "tapis-roulant" pour soulager le Grand Canal. En fait une conduite serait immergée dans le grand Canal et serait aménagée avec un tapis roulant géant. Les accés à ce tapis roulant correspondraient aux arrêts du vaporetto de la ligne 1, avec un accés des 2 cotés du Canal. La solution semblerait ne pas être coûteuse au niveau de son entretien, mais il faudrait quand même 300 millions d'Euros pour la réaliser.
Le traffic de bâteaux à moteur actuel serait réduit au minimum en autorisant les barques à rames et les moteur à moindre chevaux.

Sabato, 6 Maggio 2006

Un tapis-roulant in Canale
(M.Lamb.) La conservazione e l'integrità della città di Venezia necessitano assolutamente l'allontanamento dal cuore della città dei motori. Tutte le esigenze per quanto riguarda gli spostamenti delle persone sia all'interno che in arrivo o in partenza di chi vive o lavora a Venezia o di chi la visita per turismo, possono essere soddisfatte, data la brevità dei percorsi, da un mezzo che la tecnica ha ormai reso comune: il tapis-roulant. Secondo il Circolo Thatcher, è noto che ciò che sta distruggendo il delicato tessuto di Venezia è il motore che provoca inquinamento dell'acqua lagunare, nuoce alle fondazioni dei palazzi, svuota canali e laguna. La soluzione, a detta dei soci, è l'immediata sospensione della navigazione a motore nel Canal Grande e per il futuro, l'adozione di nuove barche con motori ridotti ad una potenza massima di 50 cavalli diesel, silenziati, dotati di antivibranti e con carene sottoposte a controlli sicuri. Il transito in Canal Grande, comunque, dovrebbe essere limitato a barche a remi e ai servizi pubblici.I tapis-roulant sarebbero invece posti sotto il Canal Grande, in una condotta affondata in acqua. Secondo il circolo, si tratta di un mezzo comodo, non inquinante, di portata superiore a qualsiasi veicolo acqueo, di basso costo d'esercizio, in grado di evitare gli assembramenti di turisti e veneziani nei punti di accesso, per il suo funzionamento continuo. I punti di accesso per i tappeti mobili dovrebbero essere sistemati all'attuale altezza dei pontili di 1, ma dovrebbero godere di entrata ed uscita su entrambi i lati del canale. Il costo totale dell'operazione si aggirerebbe attorno ai 300 milioni di euro, una cifra che i soci reputano relativamente modesta rispetto i vantaggi che il mezzo procurerebbe alla vivibilità della città e alla salvezza dei suoi palazzi.
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Virginie



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Messages: 3654
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Message Posté le : Dim 07 Mai 2006, 08:00:30    Sujet du message: Répondre en citant

2e article :

Il s'agit d'un problème abordé par un ingénieur issu d'une famille qui a déjà beaucoup oeuvré pour la viabilité et l'accessibilité de Venise : Giuseppe Miozzi. Cet homme tire un signal d'alarme quant au projet de relier Venise à Mestre par le tram via le Pont de la Liberté.
Il semblerait que ce pont ne soit pas adapté à recevoir un ouvrage tel que le tram. Son poids, son volume, sa spécificité et les travaux nécessaires mettraient en danger la structure même du pont. Il affirme que ces travaux détruiront le pont.

Giuseppe Miozzi est contre le projet du tram en son nom propre et au nom du "cercle culturel Margaret Thatcher" qui a proposé il y a déjà quelques temps une autre solution : construire un pont en acier parallèle au Pont de la Liberté accédant à Piazzale Roma et au Tronchetto permettant la réalisation d'un Métro.

L'île du Tronchetto date de 1960. Elle est aujourd'hui sous-utilisée; elle pourrait devenir dans le futur une porte d'entrée à Piazzale Roma comme tête de ligne d'un Métro surélevé qui relierait l'aéroport Marco Polo au centre Mestre en passant par la Piazza le Barche, via Torino, le centre Vega et le dépôt Agip d'où devrait surgir un garage de 10000 places pour les autos et 1000 emplacements pour les bus.

Le métro ne serait qu'un tube en acier et en verre surélevé de 5m par rapport au sol; moyen commode et non polluant.
Ensuite un métro sous-marin relierait la gare, à la Fondamenta Nuove, l'hôpital, l'Arsenal puis les îles Certosa, Vignole, San Erasmo, et Punta Sabbioni. Ce tube à hauteur de barène pourrait transporter des marchandises et relier à grande vitesse la Giudecca, Zattere, Rialto, Castello, Sant'Elena e Lido.

L'intervention de Giuseppe Miozzi semble avoir été prise en considération car l'expérience actuelle du tram à Mestre est négative. Les rues ont été considérablement diminuées par la présence des lignes de tram et les voitures qui étaient déjà un facteur de pollution importantà Mestre sont ralenties par une circultion rendue plus difficile. Résultat : les moteurs émettent encore plus de gaz polluant.

Bref, nous ne connaissons pas l'issue de ce débat, mais l'on sent bien que l'avenir de Venise repose sur la réalisation d'un ouvrage ou de plusieurs permettant son désenclavement tout en la protégeant au niveau de son environnement. A suivre.....

«Quel tram distruggerà il ponte della Libertà»
Duro atto d’accusa dell’ingegner Giuseppe Miozzi figlio del progettista dell’opera: «Non potrà sopportare peso e volume»

«Il ponte della Libertà non può sopportare il peso e il volume del tram. Nessuno ha considerato che il ponte cederà da una parte. Restringere dopo 70 anni con altre due corsie il ponte è una vera pazzia. A parte le conseguenze per la stabilità del ponte stesso, con questo nuovo carico asimmetrico ci sarà un notevole aumento di incidenti e per spostare un tram occorrono delle grosse autogru che scaricano il peso concentrato su 4 appoggi. Ma il ponte non reggerà questo peso concentrato in aggiunta al carico del tram e sarà necessario montare sopra il ponte un supporto provvisorio per distribuire i carichi». A parlare è l'ingegner Giuseppe Miozzi, figlio di quel famoso Eugenio che è stato protagonista delle metamorfosi urbane di Venezia nello scorso secolo, progettando il ponte della Libertà, il terminal automobilistico di Piazzale Roma, ma anche il ponte degli Scalzi e dell'Accademia. E' proprio Giuseppe Miozzi, che ha seguito le orme paterne, a puntare il dito contro il progetto del nuovo tram, e lo fa anche a nome del Circolo Culturale Margaret Thatcher, che da tempo ha presentato ai politici locali un proprio progetto per la viabilità a Venezia e Mestre.A detta di Miozzi, e dei soci aderanti al circolo, è giunto il tempo di costruire un ponte in acciaio parallelo a quello della Libertà, da Piazzale Roma a Tronchetto, per un metrò di superficie che renda sicuro il collegamento tra Venezia e la terraferma. L'isola del Tronchetto, costruita nel 1960 per sostituire piazzale Roma, è rimasta per oltre 40 anni nel limbo ed è oggi sottoutilizzata, mentre in futuro potrebbe diventare una porta di entrata rispetto a P.le Roma, capolinea di un metrò sopraelevato che unisca l'aeroporto Marco Polo con il centro di Mestre passando per piazza Barche, via Torino, il centro Vega, il deposito Agip dove dovrebbe sorgere un garage di 10 mila posti auto e 1000 autobus. Il metrò altro non sarebbe che un tubo in acciaio e vetro, composto da 2 tappeti mobili e un corridoio centrale, elevato di circa 5 metri rispetto al suolo. Un mezzo, dicono i soci, non inquinante e comodo. Dal Tronchetto dovrebbe poi partire un metrò subacqueo per collegare la stazione ferroviaria, Fondamente Nuove, Ospedale, arsenale, proseguendo poi per le isole Certosa, Vignole, Sant'Erasmo e Punta Sabbioni. Il tubo a quota barena potrebbe anche trasportare merce e collegare velocemente Giudecca, Zattere, Rialto, Castello, Sant'Elena e Lido. «Un'idea da prendere in considerazione - ha detto il consigliere comunale Alfonso Saetta, del gruppo misto, presente alla presentazione del progetto - perchè Mestre è una città che mal sopporterà il progetto del tram».
«Il tram costringerà nelle piccole strade di Mestre a rallentare la circolazione e di conseguenza porterà le auto ad usare marce inferiori, con più consumo di carburante e maggiori emissioni di scarico», ha sottolineato Tullia Vivante, presidente del Circolo Culturale, presentando il progetto viabilità -. Un progetto mai preso in considerazione da nessuno, perchè a Venezia mancano i politici».Manuela Lamberti
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wagon lits



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Message Posté le : Dim 07 Mai 2006, 18:42:26    Sujet du message: Répondre en citant

Passionnants à lire tous ces projets de transports en commun...
mais cela fait un peu Jules Verne !...
un tapis roulant dans/sous le Grand Canal !? Shocked
Mais il n'est pas droit ! Il en faudra des sections bout à bout !
Quant au tram, ce qui me laisse sceptique,
c'est qu'il existe déjà un bon système de TER cadencé toutes les 30 minutes au maximum entre Santa Luccia et Mestre + autres villages ...
et les fois où je l'ai utilisé, on peut pas dire qu'il faisait le plein....
et je ne vois pas pourquoi il faudrait l'installer sur le Pont de la Liberté,
il doit pouvoir utiliser les rails FS du pont ferroviaire...
(à moins que cela soit un problème de compatibilité voltage/hertz)
Par contre, le Metromare vers la lagune nord/est-jesolo
a sûrement de l'intérêt....(je ne sais pas si c'est le même projet que celui décrit en article 2 )
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Barocco



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Message Posté le : Mar 09 Mai 2006, 09:11:41    Sujet du message: Répondre en citant

là....je préfère ne pas m'attarder sur ces projets qui relèvent un peu de la science-fiction!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Laughing Laughing
pas trop d'inquiétude à avoir sans doute..dans l'immédiat...
au vu du rythme des travaux du 4e pont.... Rolling Eyes Rolling Eyes :wink: un autre projet aussi "spécial "aura encore vu le jour avant que ceux-ci soient mis en route... Laughing Laughing (c'est le cas de le dire!!!! Laughing Laughing )
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wagon lits



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Message Posté le : Mar 09 Mai 2006, 11:00:32    Sujet du message: Répondre en citant

quoique, quoique...on attend depuis + de 10 ans la fin de l'autoroute Vierzon-Tours,
mais il y a 2 ans, sur l'autoroute Alessandria-Bologna
on a découvert sur plusieurs centaines de kilomètres un chantier (tous les 10 kms) d'allongement des ponts passant au-dessus de cette autoroute ! Shocked A la fin du parcours on a compris pourquoi en traversant le mahousse chantier de mise à 2 x 3 voies....
Je ne sais pas si (en ce cas là :wink: ) Venise est un cas à part, mais là..quant ils refont des ponts et des autoroutes, ils ne font pas semblant ! Shocked

Détail amusant, (je suppose pour éviter les "emprunts"), ils suspendent en haut de leurs grues les charriots compresseurs en fin de journée....

(Depuis le temps, ce chantier doit être presque fini....alors que notre autoroute n'a avancé que de 900 mêtres à Selles sur Cher ) Laughing Laughing Laughing
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Pietro



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Localisation : Venezia

Message Posté le : Ven 25 Jan 2008, 22:50:36    Sujet du message: On reparle du métro "sublagunare" Répondre en citant

Tel le monstre du Loch Ness, le métro sub-lagunaire remonte à la surface: Laughing

Citation:


Sublagunare, Cacciari "convoca" la giunta
In una nota riservata ai consiglieri di maggioranza il sindaco torna a parlare del collegamento sott’acqua

Sulla Sublagunare la giunta dovrà prendere «decisioni importanti». È quanto emerge da un documento riservato che il sindaco Massimo Cacciari ha recentemente consegnato ai consiglieri comunali di maggioranza. Trattasi di una ventina di cartelle in cui si fa il punto del lavoro svolto dal 2005 ad oggi, con un capitolo riservato allo "stato dell'arte dei progetti più importanti". È qui, tra l'accordo di programma per Marghera e il tram, che si trova un paragrafo dedicato alla Sublagunare. "La Regione Veneto - recita la nota - con propria deliberazione di giunta ha reso il "giudizio favorevole di compatibilità ambientale" con prescrizioni, concludendo la procedura. Con questa deliberazione si conclude la procedura di valutazione di impatto ambientale, per la quale il progetto preliminare è stato integrato dagli approfondimenti sugli aspetti morfologici, idrodinamici ed ecologici come richiesto dalla Commissione regionale per la valutazione di impatto ambientale". Nella nota riservata ai consiglieri si spiega inoltre che "è in corso la raccolta e l'esame della documentazione integrativa, completata dalla deliberazione regionale, per l'inoltro al ministero delle Infrastrutture, titolare dell'istruttoria". Conclusione: "Si ritengono necessarie alcune decisioni importanti della giunta sull'argomento".
Nessun cambio di rotta: già nel 2005, nel programma elettorale dell'allora candidato sindaco, Cacciari aveva scritto che «in ogni caso» la realizzazione della Sublagunare «va subordinata a un confronto aperto a tutta la città e alla decisione definitiva e vincolante del consiglio comunale». Due anni dopo, pare sia giunto il momento di affrontare la questione. Solo che nella maggioranza che sostiene Cacciari le perplessità non mancano. I consiglieri del Pd Vittorio Pepe e Franco Conte, assieme a Giovanni Salviato (ora del Gruppo misto), hanno condensato in un documento di cinque pagine tutti i dubbi relativi alla realizzazione dell'opera: «Sulla città - dice Pepe - si sta addensando non un temporale ma una tempesta di debiti e di ulteriore invasione indiscrimata di turisti». Secondo Pepe, infatti, pur trattandosi di un'opera in project financing, il rischio d'impresa sarebbe tutto del Comune. Nel documento dei tre consiglieri comunali si affronta sia l'analisi previsionale della domanda di passeggeri che gli aspetti economici e finanziari. Con conclusioni tutt'altro che ottimistiche: «Non vi è una stima della domanda sistematica e dell'utenza residente, perché mancano i dati di possibile fruibilità della Sublagunare. Non vi è una stima della domanda potenziale e cioè dell'utenza turistica la cui quantificazione sarà definita in futuro». E ancora: «Manca una stima attendibile della domanda, manca un'analisi della struttura tariffaria, manca una attendibile valutazione dei costi di investimento». Con la seguente previsione: «Il rischio dell'Amministrazione comunale non è quello indiretto e pro quota rappresentato dall'impegno di Actv: il rischio di impresa è tutto del Comune». Di qui la richiesta di un confronto in consiglio comunale. «E i quarantenni di 40xVenezia - invita Pepe - comincino a prendere in esame i trasporti a partire dalla Sublagunare, dai suoi costi e dai debiti che si riverseranno sulla città».

Al.Va.

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chris



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Message Posté le : Dim 27 Jan 2008, 19:21:07    Sujet du message: Répondre en citant

ha non !!! ils nous gonflent avec cette idée de métro sous lagunaire... s'ils veulent dépenser des sous y'a des centaines de travaux envisageables à Venise...c'est pas cela qui manque !!!! que d'encre et de discours dépensés !!! Embarassed Embarassed j'm'excuse mais ce projet me met hors de moi Embarassed Embarassed mais comme disait Barocco en mai 2006, ce projet relève, j'espère, de la science fiction... mais pourquoi en parler alors ???
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Pietro



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Localisation : Venezia

Message Posté le : Dim 27 Jan 2008, 21:49:24    Sujet du message: Répondre en citant

Effectivement je n'ai pas très bien compris pourquoi le maire fait des réunions sur ce projet dont tout le monde sait qu'il ne se fera pas.

Cela fait parler et permet probablement de faire tourner des bureaux d'études copains, éventuellement de se faire céder des rétrocommissions ?
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chris



Inscrit le : 19 Avr 2005
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Localisation : Nantes

Message Posté le : Dim 27 Jan 2008, 22:03:37    Sujet du message: Répondre en citant

pfffffff...hé, ben !!
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Barocco



Inscrit le : 17 Avr 2005
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Localisation : Lessines-Belgique

Message Posté le : Lun 28 Jan 2008, 00:51:41    Sujet du message: Répondre en citant

il y a encore mieux comme idée pour sauver Venise... :? :? :? :? :? :?
http://www.lefigaro.fr/sciences/2008/01/15/01008-20080115ARTFIG00538-sauver-venise-en-injectant-de-l-eau-en-sous-sol.php

:? :? :? :? à pleurer... Crying or Very sad Crying or Very sad
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Véra da POZZO



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Message Posté le : Lun 28 Jan 2008, 09:33:52    Sujet du message: Répondre en citant

Effectivement, j'ai de la doc sur cette possibilité.

Et l'étude n'est pas aussi farfelue qu'il ne pourrait paraître.... :wink:
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Pietro



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Localisation : Venezia

Message Posté le : Mar 29 Jan 2008, 08:19:58    Sujet du message: Répondre en citant

Ivano Turlon - l'actuel patron des services techniques de la ville - m'avait parlé de cette idée en 2003 alors que je lui avais vendu un système de cartographie géologique pour la ville (à l'époque il était directeur technique d'Insula et je travaillais pour un bureau d'étude nord-américain).

J'étais resté stupéfait de voir comme on connait très mal le sous-sol de Venise (à co^té de celui d'une ville comme Paris).

L'idée d'injecter de l'eau - ou du gaz carbonique - est compliquée mais toutes les études sur le sujet aideront à mieux comprendre et à modéliser le sous-sol de la ville.

Il y a fort à parier que d'ici un siècle, si notre civilisation existe encore sous une forme proche à l'actuelle, la ville aura été poldérisée.
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