Virginie

Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 3654 Localisation : Die (Drôme)
|
Posté le : Lun 24 Oct 2005, 10:10:49 Sujet du message: Fromages : suprématie de l'Italie sur la France |
|
|
Hier un concours de fromages de montagne a eu lieu à Vérone. L'Italie a gagné devant la France. La Vénétie semble être la "superstar" du concours. L'or a été remporté par le fromage au poivre de Gugole, et par la scamorza fumée de la Cooperative Ottomarzo de S. Ambrogio Valpolicella de la province de Vérone. Le jury international était composé de 100 "goûteurs" provenant de toute l'Europe.
Pour info "cacio" (pluriel : caci) est un synonyme de "fromage"
Veneto superstar all’Olimpiade dei formaggi
L’Italia batte anche la Francia. E il cacio al pepe di Gugole conquista l’oro
VERONA. «Un risultato che sancisce la qualità, ma soprattutto la professionalità dei nostri casari e dei nostri affinatori». Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, commenta così il risultato delle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna che si sono concluse ieri a Verona e che hanno decretato la supremazia dei caci italiani. I produttori italiani hanno sconfitto i loro principiali competitori francesi per 6 a 2; tante sono le medaglie d’oro vinte rispettivamente dall’Italia e dalla Francia. La giuria internazionale, composta di cento assaggiatori provenienti da tutta Europa, oltre che da Stati Uniti e Giappone, ha dunque premiato «la straordinaria qualità dei caci italiani».
A completare il successo di questa manifestazione è stata la partecipazione della gente, che ha letteralmente preso d’assalto a Verona i luoghi destinati alle degustazioni, al palazzo della Gran Guardia e in piazza Bra, dimostrando una grande competenza.
La parte del leone l’ha fatta il Veneto, al quale sono andati due ori, un argento e tre bronzi. Medaglie d’oro anche a Piemonte, Valle d’Aosta, Campania ed Emilia Romagna.
Il metallo più prezioso è stato attribuito, nella categoria semiduri aromatizzati, al formaggio con il pepe del Caseificio Gugole Dario (S. Giovanni Ilarione, Verona)), e tra i formaggi a Pasta filata fresca alla scamorza affumicata della Cooperativa Ottomarzo (S. Ambrogio Valpolicella, Verona). Medaglia di bronzo la Robiola di Capra della Latteria Perenzin (S. Pietro di Feletto, Treviso), il Bolke Robiolino del Caseificio Giulia di Lavorini Giovanni (Sant’Anna d’Alfaedo, Verona); il provolone Dolce del caseificio Albiero (Montorso, Vicenza) e il Panarello Fresco del caseificio La Casara Roncolato Romano (Roncà, Verona). |
|