|
il Campiello Le site forum des passionnés de Venise
|
Voir le sujet précédent :: Voir le sujet suivant |
Auteur |
Message |
Stef*

Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 8694 Localisation : Bruxelles
|
Posté le : Ven 25 Jan 2008, 18:56:30 Sujet du message: |
|
|
Je ne pense malheureusement pas qu'il y ait de quoi sourire, à fortiori de quoi rire! :( :(
Bien triste histoire pour le contribuable vénitien!  |
|
|
 |
Pietro
|
Posté le : Ven 25 Jan 2008, 22:26:29 Sujet du message: |
|
|
Il vaut mieux en rire qu'en pleurer. On a ici une fine équipe qui ferait un tabac au Zimbabwe.
Un japonais à la place de Cacciari s'ouvrirait le ventre avec un couteau de table vu la grande réussite du pont.
Au Quattrocento, on l'aurait banni pour 10 ans en Crète.
Mais bon, Cacciari n'est pas japonais me^me s'il s'engueule avec des américains de temps à autre. Et on est au XXIème S.
Ci-joint encore un article. On ne sait toujours pas quoi que ce soit sauf que l'inauguration est repoussée aux Calendes grecques.
Citation: |
Nuova riunione della commissione che indaga sui ritardi e sull’aumento dei costi. La sua scadenza potrebbe essere prorogata
Quarto ponte: «Comune in ostaggio»
Per il leghista Mazzonetto il primo interesse di Ca’ Farsetti è di evitare una lunga causa
"Quanto costerà il quarto ponte sul canal Grande? Sicuramente di più". È una battuta che gira da qualche tempo in città, che tuttavia non è troppo lontana dal vero. Le cose, però, stanno così ed è altamente probabile che neppure le ultime previsioni di 14 milioni saranno rispettate.
Neppure la commissione consiliare speciale, che ha il compito di comprendere quali siano state le cause che hanno fatto lievitare in tal modo costi e tempi di realizzazione, non sa più che pesci pigliare.
«Credo di aver capito - prova a spiegare il leghista Alberto Mazzonetto - come mai l'amministrazione comunale sia così morbida nei confronti dell'impresa. Secondo me è perché il Comune non può permettersi in questo momento di avviare una causa in Tribunale che avrebbe una durata lunga quanto la genesi di questo ponte. È per questo che c'è una commissione - prevista dall'appalto - che ha il compito di trovare un accordo e mediare tra le richieste dell'impresa che sono circa 7 milioni e le lamentele del Comune, che a questo punto sarebbe una specie di ostaggio».
Ieri, dopo il sopralluogo compiuto in cantiere, la commissione speciale si è tenuta a Ca' Farsetti senza ulteriori audizioni, ma con il solo scopo di chiarirsi le idee. Pare che, considerato il numero di "sorprese" che ci sono state ad ogni audizione, la maggioranza dell'assise abbia intenzione di chiedere la proroga della sua durata, scadendo questa in febbraio.
«In effetti - fa capire il presidente Raffaele Speranzon - abbiamo necessità di sentire nuovamente tutte le persone cui avevamo chiesto spiegazioni nelle scorse settimane e una proroga nella durata della commissione ci farebbe proprio comodo. Ieri ho anche chiesto ai colleghi se condividevano ciò che ho dichiarato alla stampa in questi giorni e devo dire che l'approvazione ricevuta mi ha lasciato davvero soddisfatto».
Dai lavori di questa commissione - che qualcuno avrebbe voluto coprire con il segreto - sono in effetti venute alla luce numerose notizie e in verità quasi tutte non buone.
«Il fatto di trovarci sulla stessa lunghezza d'onda - conclude Speranzon - ci dà anche più forza, se consideriamo che lo scopo di questa commissione non è solo l'accertamento di eventuali responsabilità dal punto di vista politico, ma anche di essere da stimolo affinché quest'opera sia consegnata alla città nel più breve tempo possibile».
M.F.
|
|
|
|
 |
Pietro
|
Posté le : Mar 29 Jan 2008, 14:04:43 Sujet du message: |
|
|
Il parait que quelque chose bouge sur le pont, i.e. que le constructeur a reçu les dalles de verre et les parements de pierre.
La polémique sur le cou^t (son dérapage) de l'oeuvre continue.
A priori le dallage devrait e^tre posé d'ici à la fin avril.
Ensuite les opérations de réception prendront su^rement du temps, le pont ayant un problème structural fondamental - mettons 2 mois.
Il y a une chance qu'il soit pre^t à la fin juin après 4 ans de retard (c'est quand me^me exceptionnellement rare ce genre de retard en phase de travaux et ça veut dire une très mauvaise conception et planification au départ).
Ce qui est inquiétant c'est que l'on peut en dire autant sur le MOSE dont les plans du projet exécutif n'ont jamais été fait - le bureau d'étude Altieri aurait engagé à cette effet il y a 2 ans une soixantaine d'ingénieurs à cet effet - et pour ce qui est des dérapages on sait qu'il y en aura (le CVN est un scandale en soi, puisqu'il fait payer 3 fois le prix de tout ce qu'il fait).
Un exemple: les charnières des parois mobiles n'ont jamais été dessinées ni me^me conçues.
Citation: | Finalmente qualcosa si muove sul ...
Finalmente qualcosa si muove sul ponte di Calatrava. Da qualche giorno c'è un discreto movimento nel cantiere di piazzale Roma e una grande chiatta (la "Sparviero", che aveva partecipato allo storico trasporto della struttura lungo il canal Grande) lavora sotto la grande arcata. I cordoli in pietra d'Istria e i parapetti in vetro sono pronti per essere montati. Le operazioni potrebbero interferire con il traffico dei mezzi pubblici, che in questi giorni di Carnevale è piuttosto intenso. Pertanto, il sindaco ha emanato un'ordinanza in cui sospende all'occorrenza l'approdo di piazzale Roma Santa Chiara tra le 8 e le 16, in tutti i momenti in cui la chiatta con la gru potrebbe costituire un ostacolo alle manovre. Il pontile sarà di volta in volta chiuso al pubblico solo nei momenti in cui la chiatta dovesse intralciare o rendere poco sicura la navigazione e i battelli deviati sul pontile sinistro del settore Parisi, dove fermano le linee "Giracittà". Sul pontile c'è stabilmente un capoposto che darà istruzioni agli equipaggi, che comunque saranno ragguagliati anche via radio. Finora - dicono dalla sala operativa dell'azienda - le interruzioni sono state al massimo di due o tre ore.
I lavori, che sono cominciati a metà della scorsa settimana, proseguiranno fino al 16 febbraio quasi tutti i giorni: domani, 20 gennaio, 1, 2, 7, 8, 9, 11, 12, 13, 14, 15 16 febbraio. Da questo si può capire anche che, almeno dal punto di vista dei parapetti, i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo mesi. Per i gradini e soprattutto per l'ovovia per consentire a disabili, ma anche a mamme con la carrozzella o persone con la valigia di attraversare il ponte (quando avessero la balzana idea di non prendere il vaporetto che compie lo stesso percorso in modo più rapido) il discorso è differente.
Nessuno, né tra gli amministratori comunali né tra l'impresa di costruzioni Cignoni, hanno saputo (o voluto) indicare alla commissione consiliare speciale una possibile data di ultimazione lavori. Forse perché, a suon di perizie supplettive, i crediti dell'impresa nei confronti del Comune sarebbero cresciuti di molto e ora sarebbe arrivata la resa dei conti.
Da una parte c'è la richiesta di soldi per una lavorazione che si è rivelata molto più costosa del previsto, dall'altra le doglianze di un lavoro che continua a tradire le aspettative con nuovi e continui rinvii.
«Il Comune - ha azzardato il consigliere della Lega, Albero Mazzonetto - è in un certo senso "ostaggio" dell'impresa in questo momento, perché se si va in Tribunale i lavori rischiano di fermarsi completamente. Per questo ci sarebbe l'intenzione di arrivare ad una soluzione extragiudiziale che possa soddisfare entrambe le parti».
In ogni caso, se i tempi certamente si dilatano ancora, i costi pare che seguiranno la medesima strada. L'impresa ha avanzato riserve per circa 4 milioni di euro nei confronti del Comune. Vedremo come andrà a finire e se si arriverà a 16 milioni come da tanti già ipotizzato.
M.F.
|
|
|
|
 |
Barocco

Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 12949 Localisation : Lessines-Belgique
|
Posté le : Mar 29 Jan 2008, 16:30:28 Sujet du message: |
|
|
ben il semble bien que ce soit recommencé...
cet aprem... |
|
|
 |
wagon lits

Inscrit le : 10 Sept 2005 Messages: 7202 Localisation : La Rosière de Montvalezan (1850 m )Haute Tarentaise 73 Savoie
|
Posté le : Mar 01 Avr 2008, 18:28:38 Sujet du message: |
|
|
LE 4ème PONT POURRAIT PORTER LE NOM D'UN CAMPIELLISTE !
Retrouvé cet après-midi cet article de la presse locale ramené cet été de Venise (je trouve juste le temps de commencer à les trier et ranger ! ) :
 |
|
|
 |
Michel

|
|
|
 |
Barocco

|
Posté le : Mar 15 Avr 2008, 10:02:03 Sujet du message: il y a 20 ans.. |
|
|
en 1988..on parlait déjà d'un pont en verre à Venise...
encore une fois dans mes archives j'ai retrouvé ceci...
en cherchant le site de Luciano Vistosi...je vois que son projet date même de 1984....
cet artiste verrier installé à Murano a réalisé d'autres belles choses... :wink: :wink: :wink:
je pense que le pont de Calatrava doit s'avérer plus pratique que ce projet....et à mon humble avis je lui trouve une plus belle silhouette... :wink: :wink: surtout à l'endroit où il est posé... |
|
|
 |
Barocco

|
Posté le : Mar 15 Avr 2008, 10:21:15 Sujet du message: incroyable |
|
|
en parcourant le site de Vistosi...je vois qu'il a crée un escalier en verre pour un bateau des croisières Costa...bon....
je cherche de ce côté et que vois-je??? ben... pas de photo de cet escalier mais en regardant la liste des photos.....je trouve quelques réalisations (à l'américaine bien entendu!!! :? ) une galerie : Piazza san Marco...et un café...le Florian...ça vaut la peine d'aller voir ici...
http://www.costacroisieres.be/B2C/B/Shopping/Ships/AT/default.htm
aller dans la fenêtre :multimedia center ...cliquer sur photos vidéos...
belle visite...  |
|
|
 |
Catherine C.

Inscrit le : 21 Déc 2006 Messages: 697 Localisation : Yvelines (78)
|
Posté le : Mar 15 Avr 2008, 16:54:52 Sujet du message: |
|
|
:D :D Merci Barocco, voilà encore un site bien agréable à visiter
Je le disais bien que tu manques quand tu es absente du forum quelques jours. Tu nous trouves toujours des sites que je n'aurais jamais l'idée de trouver toute seule
Encore BRAVO Barocco  |
|
|
 |
Stef*

Inscrit le : 17 Avr 2005 Messages: 8694 Localisation : Bruxelles
|
Posté le : Mar 15 Avr 2008, 17:46:18 Sujet du message: |
|
|
Si mes souvenirs ne me trahissent pas, ce pont en verre devait remplacer le pont en bois de l'Academia.
Il ne s'agissait pas alors d'un quatrième passage au-dessus du Grand'Canal...
Merci pour l'adresse Barocco :wink: |
|
|
 |
Barocco

|
Posté le : Mar 15 Avr 2008, 22:15:08 Sujet du message: |
|
|
tes souvenirs sont bons Stef... :wink:
tu en auras la confirmation si tu lis l'article que j'ai joint à la photo...juste en dessous !!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: |
|
|
 |
|
|
Vous ne pouvez pas poster de nouveaux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sujets dans ce forum Vous ne pouvez pas éditer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas supprimer vos messages dans ce forum Vous ne pouvez pas répondre aux sondages de ce forum
|
|